È tornato alla Casa del Padre monsignor Luigi Cantafora


“Beati i puri di cuore perché vedranno Dio” (Mt 5,8)   

Crotone 19 luglio 2025     



Con profonda commozione l’Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina, unita al suo arcivescovo monsignor Alberto Torriani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di S.E. monsignor Luigi Antonio Cantafora, vescovo emerito di Lamezia Terme, figlio della nostra terra e pastore buono del popolo di Dio.  


Nato a Scandale il 10 aprile 1943, monsignor Cantafora ha vissuto una lunga esistenza segnata da instancabile dedizione evangelica. 


Formato presso il Seminario minore di Crotone e il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro, è stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1969 dal Vescovo Pietro Raimondi, esattamente 56 anni fa in questo stesso giorno.


Il suo ministero presbiterale si è svolto interamente nella nostra diocesi fino alla nomina episcopale segnato da responsabilità importanti: cancelliere della Curia, vicario episcopale per la pastorale, docente di liturgia, assistente spirituale di Azione Cattolica e Agesci, parroco apprezzato e amato in diverse comunità crotonesi, in particolare nella parrocchia di San Domenico, dove diede impulso alla prima comunità neocatecumenale.


Profondamente innamorato della liturgia e attento alla formazione del clero, promosse anche la vita consacrata fondando un eremo a Corazzo affidato attualmente alle Figlie di Maria Ausiliatrice.


Il 24 gennaio 2004 San Giovanni Paolo II lo chiamò all’episcopato nominandolo Vescovo di Lamezia Terme. In tale ministero, che ha svolto fino al 3 maggio 2019, monsignor Cantafora ha offerto un luminoso esempio di carità concreta, partecipando attivamente alla Commissione CEI per il servizio della carità e della salute, accogliendo Papa Benedetto XVI nella storica visita del 2011 e promuovendo importanti opere spirituali e pastorali nella diocesi lametina, come il Monastero Maria SS. delle Grazie a Conflenti e la chiesa di San Benedetto.


Sempre attento alle periferie umane e spirituali, alla cura delle vocazioni e alla promozione di una Chiesa dal volto evangelico, monsignor Cantafora ha vissuto ogni tappa del suo ministero con umiltà, fermezza e dolcezza di cuore.  


L’Arcivescovo Alberto Torriani a nome dell’intera comunità diocesana eleva a Dio un grato ricordo per la vita e il ministero di monsignor Cantafora, figlio e padre di questa Chiesa crotonese e invita tutti i fedeli a unirsi nella preghiera per il suo ingresso nella pienezza del Regno


Le esequie saranno celebrate domenica 20 luglio alle ore 19:00 in Piazza Duomo a Crotone.


“Servo buono e fedele entra nella gioia del tuo Signore” (Mt 25,21)


Arcidiocesi di Crotone -  Santa Severina, Ufficio Comunicazioni Sociali