Cammino Sinodale

Notizie e strumenti per vivere il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia

“... far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba si speranza, imparare l’uno dall’altro e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani” (Papa Francesco, 3 ottobre 2018).

Cos'è il cammino sinodale?

Uno dei frutti più belli concilio Vaticano II fu l’istituzione del Sinodo dei Vescovi da parte del Papa Paolo VI, che è servito a favorire uno stile più collegiale nella guida della chiesa, in cui i cristiani di tutti i continenti potessero sentirsi parte dell’unica Chiesa.

Il Sinodo dei vescovi è un’assemblea a cui partecipano i rappresentanti dei vescovi di tutto il mondo, che viene convocata periodicamente dal Vescovo di Roma, cioè dal Papa, per discutere sulle principali questioni che interpellano la Chiesa nei vari momenti della sua storia.

Papa Francesco, fin dall’inizio del suo pontificato, ha messo l’accento su quella realtà che noi oggi chiamiamo in modo più familiare sinodalità. Già nel 2015 egli affermò che

La sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla chiesa del terzo millennio.

I Sinodi dei vescovi che si sono tenuti negli scorsi anni, sulla scorta di questo accento messo dal papa sul tema della sinodalità, sono stati come un banco di prova. Si è puntato a coinvolgere sempre di più tutte le componenti del popolo di Dio, in particolare nella fase di preparazione dei Sinodi sull’evangelizzazione, sulla famiglia, sui giovani, sull’Amazzonia.

Ora il Papa ha chiesto al Sinodo dei vescovi che si terrà nel 2023 di riflettere proprio sul tema della sinodalità e di far diventare in qualche modo questo evento e il tempo che ci attende fino alla sua celebrazione, un esercizio concreto di sinodalità, perché tutta la chiesa possa prendere coscienza sempre meglio della propria identità sinodale. Questo particolare momento della vita ecclesiale s’incontra con quanto sta accadendo nelle chiese che sono in Italia, da quando, ancora una volta per iniziativa del Papa, stanno sentendo lo stimolo ad incamminarsi lungo un percorso di profondo rinnovamento ecclesiale.

Il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia

Per noi italiani il cammino sinodale non si concluderà con la celebrazione del Sinodo dei vescovi, che avverrà nel 2023. Andremo avanti, fino al 2025, perché sentiamo la necessità si rallentare il passo e lasciarci interrogare profondamente dal quel che stiamo vivendo nei nostri territori. Alcune questioni, per le chiese che sono in Italia, sono diventate improcrastinabili.

Ecco perché, per noi, il percorso si amplia, articolandosi in tre fasi:

• fase narrativa, che coinciderà con la consultazione in vista della celebrazione del Sinodo dei vescovi. Un tempo dedicato all’ascolto, al racconto, per dare voce a tutti, a cominciare dagli ultimi e da coloro che sono ai margini della vita, anche della vita ecclesiale. A coloro che si sono allontanati o che ci guardano con distacco, delusi, amareggiati o incuriositi.
  • Fase sapienziale. Si svolgerà tra il 2023 e il 2024 e sarà un tempo dedicato a riflettere su quanto emerso dalla fase precedente. Sarà una “rilettura spirituale”, cioè nella forza e nella luce dello Spirito Santo, dei racconti che avremo avuto la possibilità di ascoltare.
  • Fase profetica, che vivremo nel 2025, quando tutto il percorso fatto convergerà verso alcune scelte che assumeremo insieme, come chiese che sono in Italia.
Strumenti per approfondire
1. Per la fase di consultazione in vista del Sinodo dei Vescovi del 2023

Portale web del Sinodo dei Vescovi

Documento preparatorio