Torriani arriva a Crotone. Ecco il programma dell'insediamento del nuovo vescovo.


Si aprirà ufficialmente domenica 30 marzo 2025 il ministero episcopale di Monsignor Alberto Torriani, nuovo Arcivescovo di Crotone - Santa Severina. La solenne Liturgia Eucaristica si svolgerà alle ore 17:00 presso il PalaMilone di Crotone, evento centrale di un programma che coinvolgerà tutta la comunità ecclesiale e civile del territorio.

La celebrazione di domenica sarà preceduta da una serie di incontri significativi voluti da Monsignor Torriani, al fine di conoscere e confrontarsi con le diverse realtà presenti nella diocesi.

Il programma avrà inizio venerdì 28 marzo con la visita alla Casa Circondariale di Crotone, proseguirà nel pomeriggio con l'incontro presso l'Ospedale di Crotone e si concluderà alle ore 18:00 con un appuntamento rivolto ai giovani presso la parrocchia di Santa Rita.

Sabato 29 marzo sarà invece dedicato al dialogo con il Presbiterio diocesano in mattinata e, nel pomeriggio, all'incontro con gli operatori della comunicazione.

Domenica 30 marzo, prima della solenne celebrazione, Monsignor Torriani sarà accolto alle 15:30 presso la Chiesa dell'Immacolata dal Capitolo della Cattedrale e dalle autorità civili e militari.

Intorno al PalaMilone si concentrano in questi giorni i preparativi necessari per rendere possibile la celebrazione liturgica, mentre si sono svolti vari incontri di natura tecnica, coordinati dalle autorità di pubblica sicurezza del nostro territorio, per organizzare l’accoglienza di quanti parteciperanno alla celebrazione.

A tal proposito, è necessario ricordare che l’ingresso al PalaMilone sarà limitato per motivi di sicurezza e che potranno partecipare alla celebrazione di domenica soltanto i rappresentanti delle realtà ecclesiali della diocesi, muniti di apposito pass nominativo. Tutti, però, potranno unirsi spiritualmente alla celebrazione, seguendola da casa attraverso i media:

  • - Esperia TV (canale 15 del digitale terrestre) 
  • - Video Calabria (canale 10 del digitale terrestre e in streaming su videocalabria.tv e tgcal24.it)
  • - RTI Calabria (canale 14 del digitale terrestre, canale 5014 su Sky e sui canali social)
  • - www.eggua.it
  • - www.laprovinciakr.it
  • - www.wesud.it
  • Canali social della diocesi di Crotone - Santa Severina: @diocesikr.