Cercasi nuovo Animatore di Comunità per il Progetto Policoro (2024-2027)

La nostra Diocesi ha l’intenzione di aderire al Progetto Policoro per l’anno 2024 e di indire, insieme con Inecoop, un bando per l’individuazione dell’Animatore di Comunità.

Che cos’è il Progetto PolicoroÈ un progetto, promosso da Caritas Italiana, Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’auto-imprenditorialità giovanile, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il problema della disoccupazione giovanile nella nostra diocesi e della mancanza di lavoro, ogni anno costringe tanti giovani ad abbandonare la nostra terra per cercare altrove un futuro migliore. Come chiesa, anche noi siamo responsabili e siamo chiamati, secondo le nostre possibilità, a offrire risposte concrete. Per questo motivo, il Progetto Policoro è un’occasione che non possiamo sottovalutare, perché oltre a favorire stili cristiani di imprenditorialità giovanile, permette ad un giovane della nostra diocesi una formazione seria sia a livello nazionale, che regionale che diocesano, e che potrebbe avere ricadute positive nella Pastorale Ordinaria.

Per l’individuazione dell’Animatore di Comunità, abbiamo ritenuto opportuno aderire al Bando di Inecoop, per l’assegnazione di una Borsa di Studio per l’anno 2024, del valore di € 3.120,00. Dopo questo primo anno di formazione, durante il secondo e il terzo anno all’Animatore verrà offerto un contratto di collaborazione.

Che Animatore di Comunità stiamo cercando?

Un giovane, di età compresa tra i 20 e i 32 anni, che si impegni nel Progetto per i prossimi 3 anni, che abbia una esperienza ecclesiale, ma anche sociale e professionale, che manifesti conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro, abbia ottime capacità relazionali ed esperienze nell’animazione di gruppi giovanili e che sia disponibile a spostarsi per partecipare ai corsi di formazione (rimborso spese previsto), che sono requisito fondamentale per il mantenimento della borsa di studio.

Se conoscete un giovane e volete offrirgli questa possibilità, invitatelo a prendere visione della locandina, del Bando e a compilare la domanda di partecipazione (clicca qui per scaricare i documenti utili per la candidatura).

Curriculum Vitae e Domanda di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 agosto 2023 al seguente indirizzo: diocesi.crotone@progettopolicoro.it, per avere diritto a partecipare alle selezioni nel mese di settembre, dove il giovane sarà scrutinato da un’apposita commissione. Solo un giovane sarà vincitore della Borsa di studio e diventerà Animatore di Comunità, entrando a fare parte integrante dell’Equipe Diocesana del Progetto Policoro.