Decreto d'indizione della visita pastorale

Angelo Raffaele Panzetta
Per grazia di Dio e della Santa Sede apostolica
Arcivescovo di Crotone - Santa Severina

prot. n.41/A1/2023

DECRETO DI INDIZIONE DELLA VISITA PASTORALE

AI PRESBITERI, AI DIACONI, AI RELIGIOSI, ALLE RELIGIOSE E A TUTTO IL POPOLO SANTO DI DIO CHE È NELLA CHIESA DI CROTONE - SANTA SEVERINA SALUTE E BENEDIZIONE NEL SIGNORE!

Essendo ormai trascorsi più di tre anni dall'inizio del mio ministero episcopale in questa diocesi di Crotone - Santa Severina, secondo quando stabilito dalle norme canoniche di cui ai cann. 396-398 del C.I.C. e dal Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi "Apostolorum successores" (nn. 220-224), ritengo opportuno realizzare la mia prima Visita Pastorale.

Avverto, infatti, la necessità di realizzare questa Visita ponendo un'attenzione a due aspetti che mi sembrano particolarmente urgenti per la nostra Chiesa particolare:

• - La formazione cristiana degli adulti. Ritengo che questa sia per la nostra comunità una sfida decisiva per vivere il suo presente e per immaginare il suo f u t u r o .Questo mi pare l'impegno più importante che, sul piano dell'evangelizzazione e della trasmissione della fede, si imponga con forza oggi alla nostra Chiesa.
  • - Lo stile sinodale. Se la questione dell'evangelizzazione degli adulti e della loro formazione costituisce un orizzonte missionario decisivo, occorre considerare anche li livello effettivo di sinodalità che è vissuto e sperimentato nelle nostre comunità perché esso è il presupposto ineludibile della missione ecclesiale.

Sono certo che la visita pastorale sarà una grande grazia per me, per il mio ministero, e per la nostra Chiesa. La visita, infatti, mi consentirà di:

• - conoscere meglio la nostra Chiesa per amarla e servirla con maggiore efficacia; Sollecitare i credenti a seguire con fedeltà il Signore e il Vangelo della vita;
  • - esortare tutti a un impegno crescente nell'evangelizzazione e la trasmissione della fede;
  • - incoraggiare le comunità perché all'interno di esse si realizzi un'assidua e attiva partecipazione alla celebrazione dei divini misteri;
  • - ridestare in tutti in tutti i nostri contesti ecclesiale il desiderio di crescere nella comunione nella fattiva carità.

Pertanto, nella luce di queste considerazioni teologiche e pastorali, con il presente decreto

INDICO
LA VISITA PASTORALE NELL'ARCIDIOCESI DI CROTONE- SANTA SEVERINA

La visita avrà il suo avvio nel mese di febbraio 2023 e si concluderà, prevedibilmente, nel corso dell'Anno Santo del 2025.

Ai sensi del canone 396 $ 2 del Codice di Diritto Canonico, inoltre, c o nquesto stesso Decreto,

NOMINO
LA COMMISSIONE DIOCESANA PER LA VISITA PASTORALE

che resterà in carica fino al termine della Visita e che sarà così composta:

• - DON FRANCESCO GENTILE, Vicario episcopale per li Settore Pastorale;
  • - DON TOMMASO MAZZEI, Vicario episcopale per li Settore Amministrativo;
  • - DON ALBERTO LORENZO, Cancelliere Arcivescovile.

Ai componenti della Commessione sopra menzionati si affiancherà, durante il tempo della Visita in ciascuna zona pastorale della Diocesi, il Vicario foraneo.

Ciascuno dei componenti seguirà gli aspetti relativi alle loro rispettive competenze.

Come ogni altra importante iniziativa di carattere pastorale anche al Visita dovrà essere preparata con la preghiera e con momenti di formazione che aiuteranno i fedeli a vivere consapevolmente e nella fede quanto sarà organizzato. Per aiutare il popolo di Dio a comprendere la grazia e la responsabilità che caratterizzano la Visita pastorale ho scritto una lettera nella quale ho illustrato il significato e gli obbiettivi fondamentali di questo importante evento ecclesiale che stiamo per vivere.

Il Signore sostenga e accompagni con la forza del suo Spirito lo svolgimento di questa mia prima visita pastorale perché sia vissuta da tutti come il passaggio di Gesù, Buon Pastore, nelle nostre strade per rinnovare la nostra gioia di credere in lui e per riaccendere l'entusiasmo per la missione e la comunione ecclesiale.

La Vergine di Capocolonna, San Dionigi e Sant' Anastasia ci aiutino con la loro amorevole intercessione.

Dato in Crotone, dalla Sede Arcivescovile, il giorno 02 del mese di febbraio A.D. 2023, Festa della Presentazione del Signore.