Consulta delle aggregazioni laicali

La Consulta delle aggregazioni laicali

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL) nell' Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina è costituita con decreto Arcivescovile prot. n. 518/A1/2022 del 08 dicembre 2022.

La CDAL è lo strumento per "valorizzare la comunione e la collaborazione tra le aggregazioni laicali presenti nella Diocesi nonché il luogo nel quale esse vivono in forma unitaria il loro rapporto di comunione con l'Arcivescovo e della loro corresponsabilità in ordine al cammino pastorale della Chiesa diocesana".

La CDAL, nel rispetto dell'identità e dei compiti delle singole aggregazioni, si propone di:

1. svolgere compiti d'informazione volti a promuovere la reciproca conoscenza e stima;
  2. far crescere uno stile ed una prassi di laicato maturo e responsabile, in uno spirito sinodale di comunione e collaborazione, anche attraverso iniziative di studio, di dialogo e di confronto per una più attenta e più responsabile partecipazione alla vita pastorale della Diocesi da parte delle singole aggregazioni;
  3. elaborare proposte in ordine agli orientamenti e alle linee pastorali della Diocesi;
  4. assumere gli orientamenti pastorali generali e le eventuali indicazioni specifiche della Diocesi, sollecitando e sostenendo la mediazione delle singole aggregazioni;
  5. essere valida interlocutrice dell'Arcivescovo e di altri organismi diocesani;
  6. promuovere iniziative comuni con il consenso e la partecipazione delle aggregazioni aderenti in ordine a istanze e problemi di particolare attualità nell'ambito dell'evangelizzazione e dell'animazione cristiana dell'ordine temporale.

Componenti della Consulta

(Questo organismo sta vivendo un percorso di profondo rinnovamento, pertanto l'elenco delle aggregazioni e dei rappresentanti è in aggiornamento)

Consiglio di Presidenza

Lucia Bellassai