Cammino sinodale: al via gli incontri vicariali

I primi mesi del prossimo anno saranno dedicati alla consultazione del popolo di Dio mediante la creazione dei gruppi sinodali in ogni realtà ecclesiale della nostra diocesi.

Le parrocchie saranno il luogo di riferimento di questo tempo di ascolto, aprendosi e andando incontro a tutti con il desiderio di realizzare un ascolto capillare delle persone, a cominciare da chi si trova ai margini della vita ecclesiale e si sente escluso, da chi vive situazioni di povertà o precarietà umana e sociale.

In vista di questo entusiasmante compito, si stanno volgendo in questi giorni gli incontri vicariali che mirano a offrire alle parrocchie gli strumenti necessari per vivere adeguatamente il tempo della consultazione sinodale.

Il territorio della nostra diocesi è diviso in sette vicariati foranei, che fanno riferimento, simbolicamente, alle sette antiche sedi vescovili che erano disseminate sul nostro territorio: Crotone, Santa Severina, Isola, Belcastro, Strongoli, Cerenzia, Umbriatico. Questi gruppi di parrocchie si ritrovano a percorrere insieme alcune tappe della vita diocesana, proprio come avverrà durante il cammino sinodale che abbiamo intrapreso.

A inaugurare questa tornata di momenti formativi è stato il vicariato foraneo di Cerenzia, i cui rappresentanti si sono incontrati a Rocca di Neto lo scorso 6 dicembre.

Il 9 dicembre è stata la volta dei vicariati foranei di Crotone (presso la parrocchia Santa Rita), Santa Severina (a Petilia Policatro) e Belcastro (a Botricello).

Lunedì 13 dicembre si incontreranno i vicariati foranei di Isola, presso il Santuario della Madonna Greca, e di Strongoli, presso il Santuario della Madonna d'Itria.

Grazie alla sezione dedicata del nostro sito (clicca qui)
e ai profili social @diocesikr e @ArkaNews
è possibile restare aggiornati sul cammino sinodale.