Cambia (per quest'anno) il Rito delle Ceneri


A causa della pandemia, il prossimo mercoledì delle ceneri (17 febbraio) che segna l'inizio del tempo quaresimale, vedrà una leggera modifica al rito dell'imposizione delle ceneri. Un gesto semplice ma ricchissimo di significato, con il quale fedeli esprimono il desiderio di rinnovamento interiore, accolgono la chiamata evangelica alla conversione e iniziano ogni anno il cammino liturgico che li condurrà a celebrare la pasqua.

Quest'anno i presbiteri che presiederanno il rito pronunceranno una sola volta, rivolgendosi a tutta l'assemblea, la formula prevista ("convertitevi e credete al Vangelo" oppure "Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai").

Poi, dopo aver igienizzato le mani e indossato la mascherina, potranno avvicinarsi a imporre le ceneri sul capo dei presenti. Spetterà sempre al presidente delle celebrazione valutare se far avvicinare i fedeli in processione - rispettando sempre le distanze di sicurezza - o avvicinarsi lui stesso ai presenti che resteranno al loro posto.