C'è ancora tempo per partecipare al concorso "Dacci un nome"

C'è ancora tempo fino al 10 aprile per partecipare a “Dacci un nome”, il concorso aperto a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie della Calabria per dare un nome alle nuove mascotte del Polo Culturale Integrato di Santa Severina: la spilla, simbolo dello stesso Polo, ed il paggetto suo compagno di avventure, realizzate dalla TEA sas di Catanzaro e dal suo valente graphic design Stefano Orsetti.

Le mascotte rappresentano le due anime di Santa Severina: la spilla gioiello di straordinaria importanza artistica e simbolica, nonché logo del Museo Diocesano, mentre il paggetto richiama alla memoria gli usi e i costumi dello splendido borgo medievale.

L’iniziativa è della Direzione del Polo, guidata da don Gino Gulizia, e dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina, con la collaborazione della d.ssa Elisa Cagnazzo, con l’obiettivo di individuare un nome per i due personaggi che accompagneranno le future iniziative che saranno realizzate.

"Pensavamo da tempo ad una mascotte. ’Una delle tante iniziative che stiamo mettendo in atto per riorganizzarci e riprendere le attività" è quanto ci dice il direttore del Polo, Don Gino Gulizia. E aggiunge: "è questo un modo per avvicinare i più giovani all’arte ed alla scoperta dei musei".”

Al concorso possono partecipare tutte le classi delle scuole elementari e medie della Calabria, inviando la loro proposta entro il prossimo 10 aprile. Ogni classe potrà presentare i due nomi. Una commissione appositamente istituita presso il Museo effettuerà una prima selezione di 10 nomi ritenuti più originali e sarà poi possibile esprimere la propria preferenza sui nomi prescelti sulla pagina Facebook del Museo dal 14 aprile fino al 24 aprile.

Il premio sarà assegnato ai nomi che avranno raccolto più like. Ai vincitori andrà una targa e le prime tre classi classificate avranno in premio una visita guidata del Polo.