INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Carissimi direttori di Curia, carissimi Parroci, Presbiteri, Diaconi, Consacrate e Consacrati, Religiosi e Religiose, carissimi Operatori pastorali,

siamo lieti di invitare le SS.VV. a partecipare venerdì, 18 novembre c.a., alle ore 17.30 presso la Parrocchia Santa Rita in Crotone, all’incontro di sensibilizzazione e informazione sulla TUTELA VOLONTARIA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E TUTELA SOCIALE DEI NEOMAGGIORENNI STRANIERI SOLI.
Dinanzi agli eventi che riguardano il grande fenomeno delle migrazioni urge l’impegno di tutti a farci carico e a prenderci cura delle persone più fragili, i minori e i giovanissimi, affinché nessuno di loro venga lasciato solo, come ci ricorda Papa Francesco a proposito del dramma delle migrazioni forzate: “Tutti devono sentirsi responsabili, perché tutti sono, in realtà responsabili, come ci ricorda, all’inizio della Bibbia, la domanda rivolta da Dio a Caino: «Dov’è tuo fratello?»”[1].
Never Alone, per un domani possibile” è un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dell’European Programme for Integration and Migration (EPIM). Lanciata nel maggio 2015, in occasione dell’Assemblea annuale generale di EFC, vede la collaborazione di un gruppo di fondazioni italiane ed europee, unite nello sforzo di realizzare un intervento volto a sostenere i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Europa e contribuire a garantire il loro benessere e la loro inclusione.
In Italia è stata promossa da: Compagnia di San PaoloFondazione CariploFondazione Cassa di Risparmio di CuneoFondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoFondazione Cassa di Risparmio di TorinoFondazione CON IL SUDFondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.
In Calabria questo progetto è in via di promozione e, speriamo, di realizzazione anche nella pastorale della Migrantes di Cosenza-Bisignano e in quella della Migrantes diocesana di Crotone-Santa Severina in collaborazione con altri enti, a partire dall’Istituto Don Calabria di Verona, Ente capofila del progetto.
Vi aspettiamo certi della vostra consueta attenzione e collaborazione.

Direttrice

Sr Loredana Pisani

Crotone, 15 novembre 2022

[1] Messaggio del Santo Padre Francesco alla VII Conferenza Rome MED Dialogues (2-4 dicembre 2021).