Disposizioni COVID-19

per lo svolgimento in sicurezza delle attività ecclesiali

Disposizioni per lo svolgimento delle attività ecclesiali

Aggiornate al 05 febbraio 2021

Per tutte le celebrazioni (non solo eucaristiche) si ricorda e si segnala:
  • - si faccia attenzione che non si creino assembramenti sia prima che dopo;
  • - si abbia attenzione al distanziamento e agli spostamenti anche sul presbiterio;
  • - le mascherine devo essere tenute da tutti e per tutto il tempo della celebrazione;
  • - le particole per i fedeli sull’altare siano protette con coperchio o palla;
  • - per la distribuzione della comunione (solo nelle mani) si prediliga che sia il sacerdote a passare tra i banchi, dopo aver messo la mascherina e igienizzate le mani, in caso di corteo verso l’altare si curi la distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone;
  • - il bacio a reliquie o atri oggetti di devozione, non è permesso;
  • - i coristi rispettino lo specifico distanziamento di 2 metri frontali, tenendo la mascherina anche durante i canti
  • - il numero della capienza, calcolato nel metro di distanza frontale e laterale per posto, va indicato sulle porte della chiesa. Si fa nota che il numero complessivo va rispettato anche concedendo ai “congiunti” di sedersi vicino (quindi non aumenta la possibilità di capienza totale, semplicemente “sposta” posti pieni o vuoti, ma non ne aggiunge);
  • - i cortei (funebri o di ogni altro tipo) e le processioni non sono possibili.
Il sacramento della penitenza

Sia celebrato in luoghi ampi e areati, che consentano sia il distanziamento che la riservatezza. Sacerdote e fedele indossino sempre la mascherina.

La visita ai malati

I Sacerdoti possono con prudenza, previo accordo con i familiari e con le adeguate attenzioni far visita alle persone ammalate. Per l’unzione dei malati si usi un batuffolo di cotone (questa modalità è da usare anche nella celebrazione dei Sacramenti del Battesimo e della Cresima). Si sconsiglia la visita da parte dei ministri straordinari della comunione.

Le attività sportive

Possono essere svolte esclusivamente all’aperto senza l’uso degli spogliatoi, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sempre all’aperto, sarà possibile solo svolgere a livello individuale gli allenamenti e le attività sportive per le categorie che il ministero dello sport ha individuato. Anche gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e previo rispetto del distanziamento.

Attività caritative

Possibili nel rispetto dei protocolli specifici previsti per le tipologie di attività.

Non sono possibili:
  • - spettacoli, proiezioni, concerti;
  • - iniziative quali “convivenze” o campi-scuola;
  • - gite “di gruppo” giornaliere;
  • - convegni, dibattiti, presentazioni (in chiesa o in sale);
  • - concessione di spazi per gruppi vari, assemblee, attività, feste, corsi.
  • - Le foto di gruppo sono possibili mantenendo la distanza di 1 metro e la mascherina.
QUESTE LE VARIAZIONI NEL PASSAGGIO DALLA ZONA ARANCIONE A QUELLA GIALLA
(01 febbraio 2021)
  • - Il numero della capienza dei fedeli in Chiesa ritorna ad essere calcolato con il metro di distanza frontale e laterale per posto: sospendendo così la disposizione che prevedeva la riduzione del 50% delle presenze.
  • - La catechesi per l’iniziazione cristiana e per gli adolescenti e i giovani, le attività di animazione e le proposte educative: sono possibili in presenza, nel rispetto delle norme che vengono adottate nelle scuole e delle linee orientative proposte dall’Ufficio Catechistico Nazionale. È consigliabile che i ragazzi entrino ed escano contingentati e possibilmente con percorsi differenziati.
  • - Alle parrocchie sprovviste di locali idonei si segnala la possibilità di utilizzare per la Catechesi l’Aula liturgica in uso per le celebrazioni e quindi fruibile nel rispetto delle norme sanitarie. In alternativa si può optare per gli incontri di catechesi on-line, come avviene nel mondo scolastico con la DAD. Che si tratti di modalità “on line” o in quella “in presenza”, è comunque essenziale e imprescindibile la ripresa delle attività di Catechesi.
Attività oratoriali

Sono possibili con adeguata custodia e nel rispetto delle indicazioni di tutela:

• - sottoscrizione del patto di corresponsabilità con le famiglie dei ragazzi,
  • - distanziamento,
  • - uso della mascherina,
  • - elenco delle presenze giornaliere per la necessaria tracciabilità.
La catechesi e gli incontri di formazione per gli adulti

Riunioni per genitori e percorsi per fidanzati, riunioni dei Consigli Parrocchiali, la concessione di sale per riunioni e incontri di gruppi sono possibili, ma con attento rispetto delle norme di tutela e segnando le presenze per la necessaria tracciabilità. Non è possibile invece concedere spazi per le feste di bambini o adulti.

Per tutti gli incontri

Si abbia attenzione

• - alla capienza massima dell’aula,
  • - facendo tenere sempre la mascherina e le distanze,
  • - evitando contatti tra i presenti o assembramenti,
  • - curando pure gli spostamenti (ingresso ed uscita)
  • - e conservando l’elenco delle presenze per la necessaria tracciabilità
Capienza degli spazi in base all’ampiezza

Determinante per la fattibilità degli eventi possibili resta comunque la capienza degli spazi in base all’ampiezza e in rapporto al numero dei partecipanti, insieme alla possibilità di garantire il rispetto delle disposizioni. Si ricorda che eventuali segnalazioni di denuncia possono comportare sanzioni (per il titolare e i partecipanti) e la chiusura degli spazi.

Principio generale

Principio generale per gli incontri è: preferire la modalità di incontro a distanza on-line.