Una Chiesa Giovane per i Giovani

Parte nella nostra diocesi un percorso sinodale di formazione, rivolto sia ai giovani animatori che ai responsabili dei gruppi delle realtà giovanili della Diocesi, organizzato dal servizio diocesano per la pastorale giovanile e dal Centro Diocesano Vocazioni.

L'idea nasce da un'esigenza sempre più diffusa nelle parrocchie di fornire strumenti utili ed efficaci a coloro che offrono la loro disponibilità nell'educazione cristiana delle giovani generazioni. Un'esigenza che diventa opportunità, perché ci permette di creare rete con tutte le realtà giovanili presenti nel territorio della nostra diocesi. Ci proponiamo di vivere un percorso formativo sullo stile di un cammino sinodale e attraverso il metodo del discernimento, per ridefinire in modo efficace l'azione ecclesiale con i giovani.

Questo percorso di formazione si avvale della collaborazione del Centro Studi Missione Emmaus, la cui mission è quella di passare da strategie per progetti ad azioni per processi:

lavorare per processi significa attivare nuovi dinamismi a partire da una visione condivisa e non da semplici bisogni, privilegia l’apprendimento rispetto al risultato, opera attraverso il discernimento delle priorità e non con analisi e obiettivi, fa risuonare attraverso la narrazione l’eco dello Spirito che orienta e sostiene il processo stesso.

Durante l'anno sono previsti tre weekend

• 27-28 novembre 2021;
  • 5-6 febbraio 2022;
  • 30 aprile-01 maggio 2022

presso il Salone Sant'Agostino - Parrocchia Santa Rita a Crotone, le cui tematiche coincidono con i tre verbi che il papa ci ha consegnato per il cammino sinodale: ascolto, ricerca e proposta.

Per aiutare tutti a partecipare, tenendo conto di distanze e impegni, si è scelto di distinguere due momenti dove trattare con taglio diverso lo stesso tema proposto:

• sabato, con i giovani animatori (dai 16 anni in su) dalle ore 15:30 alle ore 18:30;
  • domenica, con i responsabili e coordinatori di PG delle parrocchie e delle varie realtà ecclesiali, dalle ore 09:30, pranzo a sacco e conclusione con la celebrazione della Santa Messa delle ore 16:00.

Per avere maggiori informazioni e per poter dare la propria adesione entro e non oltre giovedì 25 novembre, ci si può rivolgere a Don Simone (338 804 8778), a Giovanni (339 243 1402), a Monica (333 812 2458).

Vi aspettiamo!

Clicca QUI per scaricare il materiale informativo