IX GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA E RIFLESSIONE CONTRO LA TRATTA DI PERSONE

In preparazione della IX Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta, nella Parrocchia S.Rita in Sala S. Agostino, alle ore 19.00 martedì 7 febbraio 2023, si terrà una conferenza promossa dal Gruppo Bakhita per approfondire il tema della tratta, uno dei crimini più efferati, molto presente nel mondo eppure disconosciuto.
Sono milioni le vittime di tratta, persone derubate della loro dignità e dei loro diritti per essere inserite come “merce” nei traffici della prostituzione, pedofilia, accattonaggio, espianto di organi, attività criminale forzata...
Per il reclutamento e lo sfruttamento i trafficanti utilizzano molto la tecnologia informatica, adescando le vittime sulle reti sociali e diffondendo in internet falsi annunci.
In questo contesto è necessario promuovere, soprattutto fra i giovani, conoscenza e riflessione sulla violazione dei diritti umani, per educare al rispetto della dignità della persona e a ri-conoscere i processi che portano i nuovi schiavi del XXI secolo, uomini e specialmente donne e bambini, nella spirale dello sfruttamento e dei mercati illeciti.
Ė fondamentale incoraggiare percorsi educativi e di sensibilizzazione, perché i giovani siano svegli e attenti a ciò che capita all'umanità e che può e deve essere cambiato, facendo prevalere il diritto e la giustizia sull’abuso e sulla violenza, la cultura dell’incontro sull‘indifferenza e i pregiudizi.
L'evento è organizzato dal Gruppo Bakhita, che è un’espressione della Caritas parrocchiale con il compito di educare alla mondialità, cooperando con i missionari e perseguendo due finalità importanti: la solidarietà mondiale che si attua con l'adozione del reparto materno-infantile dell'Ospedale S.Daniele Comboni a Wau, in Sud Sudan, terra duramente provata da una lunga guerra e dalla povertà; la sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, a tematiche globali sulla violazione della dignità umana.
All'evento collaborano l'Ufficio Missionario Diocesano e la scuole I.T.I. “G. Donegani” e l' II.S “Pertini-Santoni”di Crotone.
Tutti siamo chiamati a custodire la nostra dignità e quella degli altri.