VERSO IL CONVEGNO MONDIALE DELLE FAMIGLIE 2022

delle Parrocchie dell’ Arcidiocesi Crotone-S. Severina

VERSO IL CONVEGNO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

ROMA 22-26 GIUGNO 2022

Carissimi Parroci, Carissime Famiglie:
Siamo nell' anno della famiglia, voluto da papa Francesco, a cinque anni dalla promulgazione di Amoris Laetitia, verso il convegno mondiale delle famiglie a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.
In preparazione a questo evento straordinario, non essendo possibile partecipare in presenza, ogni diocesi può organizzare iniziative di coinvolgimento e momenti di spiritualità familiare.
Noi come commissione diocesana di Pastorale Familiare di Crotone- S. Severina, abbiamo pensato  a due appuntamenti particolari:
1)       Il primo momento: 20 maggio, nella Parrocchia S.Rita-Kr,  dalle ore 17:00, pomeriggio di incontro e riflessione con le famiglie che si sono aperte all'adozione, con quelle che hanno vissuto, vivono, vorrebbero vivere l’esperienza dell'affidamento, per andare incontro ai minori in difficoltà e alle loro famiglie.
Ore18.00  Concelebrazione Eucaristica .
Ore 19.00 Nella Sala S.Agostino, CONFERENZA DIBATTITO sull’importanza e sulle motivazioni per l’adozione e l’affidamento.
2)   Il secondo appuntamento: 18 giugno "pellegrinaggio delle famiglie'' a Reggio Calabria, in sintonia sia col convegno mondiale, sia col cammino sinodale, che ci vede accanto come diocesi di Crotone e di Reggio Calabria. La giornata ci vedrà insieme alla commissione di pastorale familiare di Reggio Calabria e con il carissimo Arcivescovo, Don Fortunato Morrone.
Il programma, che sarà dettagliatamente divulgato in seguito, prevede la visita al museo, la visita e la celebrazione eucaristica al Santuario della Madonna della Consolazione, il pranzo a sacco, l’incontro interdiocesano e il saluto al Vescovo.
Sarà  questa una grande occasione per rinverdire, rinnovare, promuovere una pastorale della famiglia in ogni parrocchia; per questo motivo, condividendo il desiderio del nostro Arcivescovo, Mons. Angelo Panzetta, che sarà presente al pellegrinaggio, sarebbe cosa gradita se al pellegrinaggio potesse partecipare almeno una famiglia a parrocchia.
Ci contiamo, anche per costruire  ponti e segni significativi con la storia ricca e feconda di ogni comunità. Crediamoci e valorizziamo questa importante opportunità.
Il viaggio costa 15 euro a persona, per le iscrizioni contattare Don Tommaso cell. 3388455120 o Tiziana Salatino cell.333/4105588.
Insieme a queste iniziative, per vivere una preparazione immediata al convegno mondiale delle famiglie, dal 22 al 26 giugno, vi invitiamo a consultare il sito del convegno mondiale, per riflettere sulla bellezza del matrimonio e della famiglia, attraverso le catechesi proposte nel KIT.PF.
Condividiamo i  temi delle catechesi e il sito del convegno dove si possono trovare indicazioni e riflessioni utili:
www. romefamily2022.com

Prima Catechesi: "Vocazione E Famiglia".
Seconda Catechesi: "Chiamati Alla Santità"
Terza Catechesi: "Nazareth Rendere Normale L'amore"
Quarta Catechesi: "Tutti figli Tutti fratelli"
Quinta Catechesi: "Padri e Madri"
Sesta Catechesi:  "Nonni E Anziani"
Settima Catechesi: "Permesso, Grazie, Scusa".

Le stesse catechesi saranno ripresentate a modo di testimonianza, da figure importanti, che vivono esperienze significative di spiritualità familiare.
Con gratitudine e fiducia, buon cammino nella fede.

Crotone 13 Maggio 2022
Don Tommaso Mazzei