Arcivescovi precedenti

mons. Andrea Mugione

Cenni biografici

Mons. Andrea Mugione nasce a Caivano (Napoli) il 09 novembre 1940.

Compie gli studi presso il seminario diocesano di Aversa e, successivamente, presso il Pontificio seminario regionale di Salerno dove segue i corsi di filosofia e teologia.

Il 28 giugno 1964 è ordinato presbitero, nella cattedrale di Aversa, dal vescovo Antonio Cece. Consegue il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Svolge per alcuni anni l'incarico di vice rettore e docente di storia dell'arte presso il seminario di Salerno.

Negli anni 1968-1978 è missionario “fidei donum” in Venezuela. Svolge il suo ministero nella nella parrocchia di santa Lucia in Yaritagua, impegnandosi anche nell’insegnamento.

Conclusa l’esperienza missionaria, è direttore spirituale del seminario diocesano di Aversa dal 1978 al 1982, parroco di San Michele in Casapozzano di Orta di Atella dal 1980 al 1983; parroco di San Michele Arcangelo in Aversa dal 1983 al 1986; rettore del seminario diocesano di Aversa dal 1986 al 1988; docente di teologia morale e dogmatica presso l'Istituto diocesano di Scienze Religiose San Paolo di Aversa, direttore dell'ufficio missionario diocesano di Aversa.

Il 17 marzo 1988 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Cassano all'Jonio. Il 28 aprile seguente riceve l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di Aversa, dal cardinale Bernardin Gantin, prefetto della Congregazione per i vescovi, coconsacranti il vescovo di Aversa Giovanni Gazza e l’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Giuseppe Agostino.

Il 21 novembre 1998 è nominato arcivescovo di Crotone-Santa Severina.

Il 3 maggio 2006 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Benevento.

Il 18 febbraio 2016 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Benevento per raggiunti limiti di età.

Trascorre gli ultimi anni a Caivano, sua città di origine. La sua esistenza terrena si conclude il 26 febbraio 2020, mercoledì delle Ceneri.

Lettere pastorali

link

mons. Giuseppe Agostino

Cenni biografici

Nasce a Reggio Calabria il 25 novembre 1928. Viene ordinato presbitero il 15 luglio 1951.

Il 21 dicembre 1973 viene eletto alla sede arcivescovile di Santa Severina e alle sedi vescovili di Crotone e di Cariati. Viene consacrato vescovo l'11 febbraio 1974. Dal 1986 è il primo vescovo dell’Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina, dopo la “piena unione” delle due antiche sedi episcopali con decreto della Congregazione dei Vescovi.

Indice e presiede il Primo Sinodo Diocesano, che si concluderà nel 1989. Celebra il sinodo.

Il 6 giugno 1998 viene trasferito alla sede arcivescovile di Cosenza-Bisignano, elevata a sede metropolitana nel 2001.

Nel 2001 dà nuovo impulso al processo di beatificazione di Gioacchino da Fiore, fondatore dell'Ordine Florense; nel 2002 avvia la causa di canonizzazione di don Gaetano Mauro, fondatore dei Pii operai catechisti rurali.

Il 18 dicembre 2004 rinuncia al governo dell’Arcidiocesi per raggiunti limiti di età.

Conclude la sua esistenza terrena il 24 marzo 2014 all'età di 85 anni. Le sue spoglie vengono traslate nella Basilica Cattedrale di Crotone nel 2015.

Lettere Pastorali

link