Il lavoro ammalato in Calabria. Un convegno a cura dell’Ufficio Pastorale Sociale

Comunicato stampa – Convegno 15 Marzo 2023

L’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, dell’Arcidiocesi di Crotone-S. Severina, organizza, giorno 15 marzo, presso la sala S. Agostino della Parrocchia di S. Rita, un Convegno sul tema “Il lavoro ammalato: diagnosi e possibili terapie”. Con questo momento di studio e di confronto si offre una riflessione sulla situazione del lavoro al Sud e, in particolare, in Calabria. Nella Regione, come anche nella nostra provincia, lo sfruttamento del lavoro, la mancanza di sicurezza e il caporalato sono, purtroppo, realtà molto evidenti. Nello stesso tempo, però, l’attenzione è rivolta anche alle risorse e alle opportunità per rilanciare la nostra economia, soprattutto dopo il periodo di crisi della pandemia. Lo sforzo per capire i problemi, individuando le probabili cause, è già una prima reazione ad una condizione di passività e di immobilità, che frena il processo di sviluppo del Sud e di questo territorio.

Aprirà i lavori don Pasquale Aceto, direttore dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro. Seguono i saluti istituzionali del Sindaco di Crotone, prof. Vincenzo Voce, e del Presidente della CEC, mons. Fortunato Morrone.  Ci sarà successivamente il momento della Tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Claudia Rubino, giornalista, a cui interverranno i seguenti ospiti: il prof. Oreste Bazzichi (docente di sociologia alla Pontificia facoltà teologica S. Bonaventura-Seraphicum di Roma); Il dott. Giuseppe Campisi (Presidente regionale UCID); Nadia Palermo (imprenditrice); Mario Morelli (imprenditore).

Seguiranno l’intervento del dott. Giuseppe Patania, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Reggio Calabria e il saluto conclusivo dell’Arcivescovo di Crotone, mons. Angelo Raffaele Panzetta.