ENTUSIASMO E LABORIOSITÀ NEL CENTRO ANZIANI “IL ROSETO” DELLA PARROCCHIA S.RITA

Il CENTRO ANZIANI IL ROSETO della Parrocchia S.Rita, realtà pastorale fortemente sostenuta dal parroco Don Tommaso MAZZEI, è stato inaugurato nel dicembre 2019 e, dopo la forzata sospensione per il Covid, quest’anno ha ripreso con rinnovato entusiasmo la sua regolare attività, in piena sintonia con il Cammino Sinodale.

Il Centro, infatti, assume lo stile dell'accoglienza e del camminare insieme proposto in questo secondo anno sinodale che, partendo dall'ascolto, si basa su una metodologia laboratoriale ed esperienziale, di apertura al territorio con i “Cantieri di Betania”, in particolare con il “Cantiere dell'Ospitalità e della Casa”.

L'attività del Centro rientra nella “pastorale della solitudine” per rispondere ad una realtà sociale ed umana molto diffusa nel nostro territorio. La società sta vivendo una solitudine trasversale a tutte le età, ma ad essere ancora più delicata è la solitudine degli anziani che devono essere supportati e valorizzati, perchè con la loro saggezza ed esperienza di vita sono un dono e una risorsa.

IL ROSETO, infatti, ha la finalità di rispondere alle esigenze di socializzazione di tante persone anziane ponendosi come uno spazio di accoglienza e vicinanza, segno tangibile di attenzione, dove i “non più giovani” possono incontrarsi, divertirsi, coltivare i propri interessi, dedicarsi ad attività pratiche, ludiche e culturali, confrontarsi con i coetanei, avere occasioni di scambio con le nuove generazioni e soprattutto sentirsi ancora utili.

In quest'ottica IL ROSETO promuove il MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELLA SOLIDARIETA', Sabato 22 aprile ore 18.00 e Domenica 23 aprile ore 8.00, 11.00, 18.00, sul sagrato della chiesa.

Con l’acquisto di presine, centrini, segnalibro e tante altre creazioni all’uncinetto e ai ferri, fatti a mano con amore e tanto entusiasmo dagli anziani e dai volontari, si contribuisce alle attività del Centro.

Vengono proposte anche graziose roselline all’uncinetto: acquistandole si compie un gesto di solidarietà a favore dei bambini del reparto materno-infantile del St. Daniel Comboni Hospital di Wau (Sud Sudan), progetto portato avanti da molti anni dal Gruppo Bakhita.

Il Centro Anziani IL ROSETO è coordinato da Pina Fabris con la collaborazione di un’equipe di volontari, preparati e motivati, che con umiltà e dedizione offrono agli utenti vicinanza e relazione umana di ascolto, animando le varie attività. Sono molto seguite la “mezz'ora di meditazione della Parola con le risonanze” e l'attività di “laboratorio artigianale” per la realizzazione di manufatti destinati anche ad iniziative di beneficenza, come quella del 22 e 23 aprile alla quale i nostri anziani hanno aderito con gioia e fervore, impegnandosi con passione nel laboratorio del Centro presso i locali della parrocchia.

Alcuni non potendo essere presenti hanno lavorato a casa, felici di sentirsi in comunione e di rendersi utili per una buona causa.

Vi aspettiamo al Mercatino dell'Artigianato e della solidarietà, ringraziando di cuore quanti sosterranno l’iniziativa.