Documenti per la visita pastorale

La visita pastorale

La visita pastorale è un momento fondamentale per la Chiesa e per i fedeli, in quanto permette di rafforzare la vita comunitaria e di approfondire la conoscenza della fede. In questo contesto, presentiamo gli strumenti per prepararsi e vivere la prima visita pastorale che l'arcivescovo realizzerà nel periodo 2023-2025.

Gli strumenti

La lettera pastorale "Accogliere la visita del Pastore per camminare insieme"

Il Vescovo formula un invito alla partecipazione attiva di tutti i membri della comunità ecclesiale. Questa visita pastorale sarà realizzata nel contesto del cammino sinodale, che stiamo vivendo già da due anni. Anche l'evento ecclesiale della Visita del Vescovo sarà occasione privilegiata per sperimentare la sinodalità e crescere nel camminare insieme.

La lettera di Panzetta inizia con una riflessione sulla natura della Chiesa come comunità di persone che si sostengono reciprocamente nella fede e nella preghiera. Il Vescovo invita i fedeli a impegnarsi nella vita pastorale, sottolineando l'importanza della collaborazione e della partecipazione di tutti per raggiungere gli obiettivi della missione cristiana. In questo modo, l'Arcivescovo mette in evidenza il ruolo attivo dei laici nella vita della Chiesa, confermando l'importanza del loro contributo nella realizzazione della missione della Chiesa.

Il Vescovo invita i fedeli a prepararsi spiritualmente attraverso la preghiera e la partecipazione ai sacramenti, in modo da poter vivere pienamente la propria fede e accogliere il Vescovo e i suoi collaboratori nella propria comunità.

Mons. Panzetta presenta anche le modalità della visita pastorale. Il Vescovo visiterà le comunità ecclesiali della diocesi raggruppate in zone pastorali, chiamate Vicariati Foranei, che sono un'importante strumento di comunione ecclesiale, perché aiutano le parrocchie vicine a promuovere un cammino di collaborazione e sostegno reciproco. Durante la visita, il Vescovo incontrerà le diverse realtà pastorali della diocesi, incontrando i sacerdoti, i religiosi, i catechisti e tutti coloro che svolgono un ruolo attivo nella vita della Chiesa. L'obiettivo della visita pastorale è quello di rafforzare la vita comunitaria della Chiesa, di approfondire la conoscenza della fede e di valorizzare il ruolo dei laici nella vita della Chiesa.

Il Questionario per la visita pastorale

Si tratta di uno strumento operativo che viene consegnato alle comunità per prepararsi alla Visita pastorale. Contiene una sezione dedicata alla vita pastorale della parrocchia e una sezione dedicata alla vita amministrativa. Nel periodo che precede la visita, ogni comunità con il suo parroco compilerà il questionario passando in rassegna, con spirito di discernimento comunitario, la vita della comunità parrocchiale: i punti di forza e i limiti. In tal modo, la visita sarà davvero un momento di verifica e di rilancio della missione della parrocchia. Le modalità concrete e i tempi di consegna del questionario saranno concordate nella fase preparatoria della visita pastorale.