Progetti quaresimali della Caritas diocesana

Un testo liturgico del tempo di Quaresima recita:

Tu vuoi che ti glorifichiamo con le opere della penitenza quaresimale, perché la vittoria sul nostro egoismo ci renda disponibili alle necessità dei poveri, a imitazione di Cristo tuo Figlio, nostro salvatore (Messale Romano, Prefazio della Quaresima  III: I  frutti della penitenza).

Quaresima, dunque, è tempo opportuno per maturare, come comunità cristiana, in uno stile di vita impregnato di carità evangelica.

Ci viene in aiuto la nostra Caritas diocesana, proponendo alle nostre comunità parrocchiali di contribuire concretamente al sostegno di alcune attività di solidarietà presenti sul nostro territorio e guidate dalla stessa Caritas.
"Questa iniziativa - ci dice don Rino Le Pera, Direttore Caritas - è stata pensata nel contesto della programmazione diocesana per il tempo quaresimale. I tempi forti dell'anno liturgico sono sempre i più opportuni per questo tipo di iniziative".

"Alle comunità e anche ai privati - continua don Rino - abbiamo indicato alcune attività portate avanti dalla Caritas, che possono essere sostenute e implementate grazie al contributo di tutti.

I progetti vanno dalla realizzazione di un orfanotrofio in Tunisia all'inserimento lavorativo di giovani del nostro territorio; dal sostegno all'opera del dormitorio diocesano all'acquisto di un macchina per ecografia da utilizzare nell'ambulatorio dove i medici volontari della Caritas curano i meno abbienti.

Per una Quaresima che sia davvero un cammino di liberazione, di umanità, di speranza.